HOME - Comunità San Giuseppe

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOME











      






BENVENUTI NEL NOSTRO SITO WEB

Il Centro diurno socio-educativo per minori è un servizio della cooperativa sociale "San Giuseppe" che è stata costituita nel 1983 nell'ambito del locale Circolo ACLI con l'obiettivo di creare posti di lavoro in forma associata a giovani in cerca di prima occupazione. Nell'attuazione dei principi statutari fondamentali, la cooperativa intende coinvolgere le risorse più vive e attive del territorio, gli enti locali, le imprese del terzo settore, i volontari ed i fruitori dei servizi, in un'ottica di solidarietà e di rispetto dei diritti della persona. La società cooperativa non ha scopo di lucro, pertanto, persegue finalità di promozione umana ed integrazione sociale. La cooperativa è iscritta all'Albo regionale dei soggetti operatori di partenariato, di cooperazione internazionale e di promozione della cultura dei diritti umani, ai sensi della legge regionale n. 20/2003. La cooperativa è Ente accreditato presso la Regione Puglia per lo svolgimento di progetti del Servizio Civile Nazionale.


La cooperativa ha avviato nel 1988 un Centro diurno per minori denominato "Comunità S. Giuseppe". Da allora opera con continuità in convenzione con i Servizi sociali del Comune di Martina Franca. E' iscritta al Registro Regionale delle strutture e dei servizi per minori della provincia di Taranto.




Il Centro, ubicato in Via Stefano Raguso n. 6, fornisce un servizio di assistenza a carattere integrativo. Si tratta di un centro diurno, di tipo semi-residenziale per minori, collegato ed integrato con la rete delle strutture e dei servizi del territorio, all'interno del quale si svolgono attività di socializzazione, culturali, educative, ricreative, sportive e di sostegno scolastico. Gli interventi messi in atto dalla struttura sono rivolti ad utenti affidati dal servizio sociale comunale e/o dal Tribunale per i Minorenni appartenenti a famiglie multiproblematiche o minori a rischio di devianza e sono finalizzati alla prevenzione primaria e secondaria delle varie problematiche, nonché a sostenere la vita di relazione del nucleo familiare sia sotto il profilo psicologico che sociale.

Le attività del centro socio educativo per minori, con disagio di socializzazione ed a rischio di emarginazione, hanno consentito alla Comunità, dopo oltre venti anni di servizio, di svolgere un ruolo importante nel settore dell'emarginazione minorile in ambito locale, vero è che oggi, per le scuole elementari e medie, la Comunità rappresenta un punto di riferimento per la segnalazione di casi di minori bisognevoli di aiuto.















 
Torna ai contenuti | Torna al menu