PREMESSA
La presente carta dei servizi è il documento nel quale sono descritte le finalità, i progetti educativi, le modalità operative, la struttura in cui si svolge il servizio, i principi cui il centro socio-educativo si ispira nell'espletamento delle attività ai sensi delle leggi e regolamenti regionali. La Carta è uno strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza e di uguaglianza, a tutela della dignità della persona, degli utenti fruitori del servizio e delle loro famiglie e si ispira agli articoli della Costituzione Italiana.
PRINCIPI FONDAMENTALI
Il fine istituzionale del Centro è quello di erogare i servizi e le prestazioni più adeguate ai minori ospiti in sintonia con le loro esigenze educative e formative in collaborazione con le famiglie, con le scuole e le altre istituzioni sociali o agenzie socio-educative presenti sul territorio.
Il rapporto struttura <---> genitori <---> figli è prioritario nell'ottica dei seguenti principi:
IL PROGETTO EDUCATIVO
Il centro socio-educativo ha un progetto educativo che contiene gli elementi della programmarle educativa generale delle attività da svolgere al fine di garantire un armonioso sviluppo psico-fisico e sociale nel rispetto di ogni singola personalità dei bambini e dei ragazzi adolescenti. Per ogni minore viene definito un progetto educativo individuale (PEI)che ha carattere di flessibilità per garantire la migliore rispondenza ai processi di sviluppo nella dimensione educativa generale.
L'attività educativa si realizza attraverso l'organizzazione del tempo e degli spazi ed hanno come finalità:
LA STRUTTURA
La struttura è ubicata in Via Genovesi n. 31-33, a pochi passi dalla chiesta Santa Famiglia, in pieno centro urbano ed è priva di barriere architettoniche. L'immobile, dotato di 4 bagni, di cui uno per disabili, è altresì composto da:
LE ATTIVITA'
In relazione alla loro età ed alle esperienze vissute dai minori, che vengono suddivisi per gruppi, le attività sono programmate ed organizzate secondo un calendario settimanale.
IL PERSONALE
Le figure professionali che operano all'interno del centro socio-educativo, oltre ad avere i titoli di studio previsti dalle leggi e dai regolamenti in vigore, hanno tutti maturato una lunga e specifica esperienza nel settore della socializzazione ed animazione giovanile.
VALUTAZIONE
La valutazione del progetto educativo viene fatta in itinere con cadenza quasi settimanale mediante:
La valutazione ex-post viene fatta attraverso la verifica degli obiettivi raggiunti nel tempo e/o l'analisi degli eventuali elementi ostacolanti con la compilazione di una scheda di rivelazione in uscita.
GIORNATA TIPO (periodo scolastico)
09:00 - apertura della Comunità
12:45 - accoglienza minori e giocco libero
13:30 - pranzo
14:00 - cura dell'igiene personale
14:15 - studio
16:45 - merenda
17:00 - attività varie e laboratori
17:50 - riordino delle sale e attesa per l'uscita
TUTELA DELLA PRIVACY
I dati personali sono tutelati ai sensi della legge n. 196/2003 (Codice sulla privacy). Il trattamento dei dati per motivi d'ufficio si svolge nel rispetto della dignità della persona.
Sono considerati dati personali tutte le informazioni relative ai minori e loro familiari che consentono l'identificazione diretta o indiretta dei soggetti. Le immagini di foto o filmati dei minori ripresi durante le attività ricreative sono visionate esclusivamente nell'ambito della struttura o delle loro famiglie.
Tutti gli operatori del centro sono tenuti al segreto d'ufficio.
MODALITA' DI ACCESSO
L'accesso al servizio è consentito a minori compresi nella fascia di età 6-18 anni residenti nel territorio dell'ambito socio-sanitario. L'ammissione è disposta dal servizio sociale comunale previa istanza presentata dalle famiglie e/o su richiesta motivata di pubbliche istituzioni e servizi territoriali sociali e socio-sanitari con i quali è in corso una costante azione di raccordo a riguardo della prevenzione e disagio dell'età evolutiva o su segnalazione degli Organi dell'Autorità Giudiziaria Minorile.
GARANZIA DI QUALITA'
Le competenze e la professionalità degli operatori, l'aggiornamento periodico, le modalità operative nello svolgimento delle attività, l'adeguamento della struttura ai requisiti di legge previsti in materia, sono fattori di qualità del servizio.
Gli incontri ed i colloqui con le famiglie e le altre istituzioni sociali danno la concreta possibilità di conoscere, partecipare e condividere il progetto educativo e nello stesso tempo di far acquisire fiducia nel servizio.