Comunità San Giuseppe


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DIVERSABILI

ATTIVITA'



Centro diurno socio educativo ribilitativo "Amici di Handi"

Finalità del servizio

Il Centro fornisce un servizio diurno integrato che accoglie per cinque giorni settimanali utenti con medio/gravi patologie, compatibili con le finalità della struttura.
La struttura si compone di spazi educativi e ricreativi diversificati e costituisce una struttura di appoggio alla vita familiare.
In particolare consente:
- alla famiglia di mantenere il disabile nel nucleo di appartenenza;
- all'utente una crescita evolutiva nella progressiva e costante socializzazione con il duplice obiettivo di sviluppare la abilità residue e di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti;
- alla realtà territoriale di essere sensibilizzata riguardo le problematiche della diversabilità.

La struttura

La struttura è ubicata in Via Alessandro Fighera 131, nel centro urbano ed è priva di barriere architettoniche. L'immobile è dotato di 3 bagni, di cui due attrezzati per disabili ed uno riservato al personale.
La sede si sviluppa su un piano terreno composto da:
- un ingresso-sala d'attesa;
- un ufficio riservato all'accoglienza ed allo svolgimento di colloqui con gli utenti e loro famiglie;
- una sala attrezzata con materiali destinati alle attività ricreative, ludica, psicomotricità, giochi di interazione, etc.;
- due ampie sale (di cui con postazioni di computer) per attività di laboratori manuali, modellismo, decorazioni, disegno, pittura, decoupage, etc;
- una sala refettorio per la somministrazione dei pasti ad un gruppo ristretto di utenti, solo su richiesta e da asporto dall'esterno;
- una stanza riposo per ospitalità temporanea, su richiesta, per un numero massimo di due utenti.

Il Progetto educativo

L'equipe del centro diurno integrato utilizza il PEI (Progetto Educativo Individualizzato) quale supporto metodologico che consente di garantire all'utenza unitarietà, continuità e specificità.
Il PEI contiene gli obiettivi socio-educativi individualizzati che, attraverso la diagnosi funzionale formulata e fornita dall'equipe operativa dell'ASL, competente per la riabilitazione, possano essere conseguiti dal singolo utente mediante le attività proposte nelle diverse aree di intervento.
Il PEI definito e condiviso dai familiari è soggetto ad un monitoraggio continuo da parte dell'educatore referente e può mutare in relazione all'evoluzione dell'utente stesso.
Il PEI viene stilato all'atto dell'inserimento definitivo e contiene :
" la descrizione dell'utente;
" la descrizione dei punti forza e delle aeree di miglioramento;
" l'analisi dei bisogni;
" l'identificazione degli obiettivi socio-educativi;
" i risultati attesi;
" l'identificazione della metodologia di osservazione e di verifica;
" indicazioni delle strategie;

L'attività si realizza attraverso l'organizzazione del tempo e degli spazi ed hanno come finalità:
a) l'accoglienza delle esigenze e dei bisogni degli ospiti, specie di quelli che vivono maggiori situazioni di disagio o di bisogno;
b) l'instaurazione di legami significativi di rispetto e di rapporti affettivi con i pari e con gli adulti;
c) la facilitazione del processo di crescita, favorendo la condivisione in tutte le iniziative, dalle attività ricreative, ludiche e di socializzazione a quelle formative.


Il Personale

Le figure professionali che operano all'interno del centro socio-educativo, oltre ad avere i titoli di studio previsti dalle leggi e dai regolamenti in vigore, hanno tutti maturato un minimo di specifica esperienza nel settore della socializzazione.
" un coordinatore
" educatori professionali
" assistenti educativi
" operatori socio-sanitari
" ausiliari
" autista

Il Centro Diurno si avvale per alcune attività di figure professionali esterne e di volontari.

Modalità di accesso

L'accesso al servizio è consentito a diversamente abili, residenti nel territorio dei comuni dell'ambito, che presentano patologie compatibili con le attività del Centro diurno. L'ammissione è disposta dal servizio sociale comunale previa istanza presentata dalle famiglie o su richiesta motivata di altre istituzioni, previa visita specialistica dell'equipe multidisciplinare che stabilisce il piano di trattamento riabilitativo personalizzato.
Il responsabile del servizio, ricevuta la richiesta di inserimento, propone al Centro la presa in carico dell'utente e procede alla stesura del PEI.


Le attività

In relazione alla loro età ed alle esperienze vissute, gli utenti vengono suddivisi per gruppi.
Le attività sono programmate ed organizzate settimanalmente e mensilmente;
" attività ricreative;
" attività culturali;
" laboratori di attività manuali;
" attività formative;
" attività sportive presso strutture esterne;
" soggiorni estivi presso strutture turistiche;
" sostegno scolastico per eventuali utenti in età di obbligo.

Servizio Trasporto

Il Centro assicura su richiesta delle famiglie degli utenti il servizio di trasporto da e per la struttura mediante un automezzo attrezzato con autista per persone disabili. Il costo del servizio, è a carico del richiedente, fatta eccezione per casi particolari.

Giornata Tipo

09,00 : apertura del Centro ed accoglienza degli ospiti
09,30 : svolgimento delle attività socio-educative
13,00 : sospensione delle attività
13.15 : pranzo a richiesta degli utenti
15,00 : rientro pomeridiano
15,15 : studio ed attività varie
17,00 : svolgimento delle attività di laboratorio
19,00 : chiusura del centro

La valutazione

La valutazione dei servizi erogati avviene attraverso la verifica dei cambiamenti ed i processi
mediante i quali si realizzano le attività con cadenza mensile, attraverso:
a) riunioni di equipe;
b) confronti costanti con il servizio sociale comunale, ASL, etc.;
c) incontri periodici con i genitori;
La valutazione del servizio riguarda anche la verifica dei PEI e la programmazione delle attività mensili ed annuali.
I PEI vengono monitorati costantemente e valutati dall'educatore referente utilizzando i seguenti strumenti:
" la scheda di osservazione dove l'educatore raccoglie informazioni durante lo svolgimento delle attività;
" la scheda del riesame della progettazione socio-educativa dove l'educatore evidenzia l'efficacia del PEI in tutti i suoi requisiti sulla base anche della diagnosi funzionale;
" la scheda di relazione finale compilata dall'educatore. Tale relazione riporta in sintesi i risultati raggiunti dall'utente rispetto agli obiettivi del PEI.

Garanzia di Qualità

La Cooperativa sociale " San Giuseppe " ha individuato una serie di standard di qualità, giudicati come qualificanti per il proprio servizio.
La cooperativa considera la formazione e l'aggiornamento del personale come elemento indispensabile per garantire la qualità degli interventi.
Si ritiene che la famiglia degli utenti debba ricoprire un ruolo di primo piano nei processi di socializzazione, puntando ad una sorta di co-progettazione del PEI.
Gli incontri ed i colloqui con le famiglie e le altre istituzioni sociali e sanitarie danno la concreta possibilità di conoscere, partecipare e condividere il progetto socio-educativo e nello stesso tempo di far acquisire fiducia nel servizio.

Tutela della Privacy

I dati personali sono tutelati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 (Tutela e riservatezza dei dati personali). Il trattamento dei dati sensibili per motivi d'ufficio si svolge nel rispetto della dignità della persona.
Tutti gli operatori del centro sono tenuti al segreto d'ufficio.




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