ATTIVITA'
Comunità San Giuseppe
(Centro diurno socio educativo per minori)
Principi fondamentali
Il fine istituzionale del Centro è quello di erogare i servizi
e le prestazioni più adeguate ai minori ospiti in sintonia
con le loro esigenze educative e formative in collaborazione
con le famiglie, con le scuole e le altre istituzioni sociali
o agenzie socio-educative presenti sul territorio.
Il rapporto struttura <---> genitori <---> figli è prioritario
nell'ottica dei seguenti principi:
a) educare il minore e stimolarlo a prendere coscienza delle proprie
responsabilità nel processo di socializzazione, di ascolto, dialogo
con il mondo degli adulti mediante l'edificazione di una relazione
fondata sulla fiducia e stima reciproca.
b) coinvolgere le famiglie nelle attività svolte dai propri figli al fine
di migliorare il rapporto intergenerazionale, sostenendo la
genitorialità, attraverso interventi psicologici, pedagogici e sociali,
nell'acquisire responsabilmente il ruolo familiare.
c) condividere il progetto educativo favorendo l'inserimento e
l'integrazione degli adolescenti nella struttura, nel rispetto
delle regole interne e e dei termini previsti per la
realizzazione degli obiettivi.
La struttura
La struttura è ubicata in Via Genovesi n. 31-33, a pochi passi dalla chiesta Santa Famiglia, in pieno centro urbano ed è priva di barriere architettoniche. L'immobile, dotato di 4 bagni, di cui uno per disabili, è altresì composto:
- un ingresso-sala d'attesa
- un ufficio destinato all'accoglienza ed ai colloqui con i minori e le loro famiglia
- una sala refettorio per 30 posti
- due sale studio attrezzate, di cui una attrezzata con postazioni pc
- una sala ricreativa
- una cucina attrezzata per la preparazione quotidiana dei pasti
Il Progetto educativo
Il centro socio educativo ha un progetto educativo che contiene gli elementi della programmazione educativa generale delle attività da svolgere al fine di garantire un armonico sviluppo psio-fisico e sociale nel rispetto di ogni singola personalità dei bambini e dei ragazzi adolescenti.
Per ogni minore viene definito un progetto educativo individuale (PEI) che ha carattere di flessibilità per garantire la migliore rispondenza ai processi di sviluppo. L'attività educativa si realizza attraverso l'organizzazione del tempo e degli spazi ed hanno come finalità:
a) l'accoglienza delle esigenze e dei bisogni dei minori, specie di quelli che vivono maggiori situazioni di disagio;
b) l'instaurazione di legami significativi di rispetto e di rapporti affettivi con i pari e con gli adulti;
c) la facilitazione del processo di crescita favorendo la condivisione in tutte le iniziative, dallo studio alle attività ricreative e ludiche.
Il Personale
Le figure professionali che operano all'interno del centro socio-educativo, oltre ad avere i titoli di studio previsti dalle leggi e dai regolamenti in vigore, hanno tutti maturato una lunga e specifica esperienza nel settore della socializzazione ed animazione giovanile.
Modalità di accesso
L'accesso al servizio è consentito a minori compresi nella fascia di età 6-18 anni residenti nel territorio dell'ambito socio-sanitario.
L'ammissione è disposta dal servizio sociale di base previa istanza presentata dalle famiglie e/0 su richiesta motivata di pubbliche istituzioni e servizi territoriali sociali e sanitari con i quali è in corso una costante azione di raccordo a riguardo della prevenzione e disagio dell'età evolutiva o su segnalazione degli organi dell'Autorità Giudiziaria Minorile.
Le attività
In relazione allo loro età ed alle esperienze vissute dai minori, che vengono suddivisi per gruppi, le attività sono programmate ed organizzate secondo un calendario settimanale e per periodi:
sostegno scolastico - attività ricreative - attività culturali - laboratori manuali - attività formative - attività sportive - soggiorni estivi e campi scuola.
Valutazione
La valutazione del progetto educativo viene fatta in itinere con cadenza quasi dettimanale mediante:
- riunioni di equipe per la verifica delle attività realizzate e degli interventi effettuati
- confronti costanti con il servizio sociale comunale e personale docente
- incontri periodici con i genitori
La valutazione ex-post viene fatta attraverso la verifica degli obiettivi raggiunti nel tempo e/o l'analisi degli eventuali elementi ostacolanti.
Tutela della privacy
I dati personali sono tutelati ai sensi della legge n. 196/2003 (Codice della Privacy). Il trattamento dei dati per motivi d'ufficio si svolge nel rispetto della dignità della persona.
Tutti gli operatori sono tenuti al segreto professionale.